Trasporti green: Open innovation grande alleato

di Gianandrea Ferrajoli, presidente di Federauto Trucks
(dall’intervento tenuto all’evento di Alis sul tema “Trasporti, logistica, sostenibilità: green e blue economy per la ripartenza”)

Siamo di fronte a un’emergenza ecologica legata al mondo della logistica. I numeri non lasciano dubbi sulla direzione da prendere. Guardando all’Italia, un quarto dello smog che respiriamo proviene proprio dai trasporti e, nello specifico, il 25% da quelli impiegati per spostare merci. Ci muoviamo tanto, lasciando un’impronta profonda. E quali risorse abbiamo per invertire la rotta? La misurazione attraverso i dati, e quindi la tecnologia e, per i nostri vettori, una dieta di energia green che sia variegata.

Secondo le previsioni, nel 2030 il Diesel sarà ancora predominante, ma con una quota di mercato scesa al 50%; per il resto, il 10% dei mezzi viaggerà a Gnl, tra il 20% e il 30% a idrogeno e il 10% a propulsione elettrica.

Non possiamo più aspettare e l’open innovation rappresenta un grande alleato. Per questo il lavoro che Alis sta facendo in questa direzione è una risorsa inestimabile.

 

Like us on Facebook! Follow us on Twitter! Watch our Video! Follow us on Instagram!