Serbatoio di idee

Fanno parte del 'Comitato Tecnico' di #FORUMAutoMotive:

PIerluigi Bonora, Promotore di #FORUMAutoMotive

Pavese, classe 1957, dal 1989 fa parte della redazione del quotidiano “il Giornale”. Ha la qualifica di caporedattore e svolge il ruolo di vicecapo della redazione Economia. E’ inoltre responsabile della sezione Motori.

Paolo Artemi, Giornalista

Giornalista, editorialista life style, milanese vive nella brughiera, in Brianza, e ha una grande passione per la Tuscia. Ha iniziato la carriera di giornalista al settimanale economico il Mondo e ha fondato con alcuni colleghi Personal Time e Applicando. La passione per le automobili lo portò nel 1986 a fare il caporedattore di Auto Oggi, che stava nascendo, e l’anno successivo ad AutoCapital . Per molti anni ha lavorato in Formula 1 dove ha seguito l’intera epopea di Michael Schumacher alla Ferrari in Formula 1 come inviato del Corriere Della Sera.

Pier Francesco Caliari, Direttore Generale Confindustria ANCMA ed EICMA

Dal 2011 ha la responsabilità della gestione dell’Associazione che raccoglie 170 aziende operanti nel settore del ciclo, motociclo, accessori e caschi e del Salone del motociclo di Milano (il più importante salone del settore al mondo). Ha ricoperto in passato importanti ruoli all’interno di aziende operanti nel settore automotive, quali Alfa Romeo, FIAT AUTO, Ducati Motor, Goodyear e Dunlop.

Gianfranco Chierchini , Giornalista pubblicista

Già consigliere delegato di Acinnova, attraverso cui ha seguito la gestione della Conferenza del traffico e della circolazione, occupandosi di molti argomenti di mobilità, in particolare della sicurezza stradale.

Pier Luigi Del Viscovo, Professore di Sistemi di Distribuzione e Vendita presso la LUISS e la LUISS Business School

Consulente di strategia e marketing, dirige il Centro Studi Fleet&Mobility che cura il Master sull’Automobile, i convegni “La Capitale Automobile” e la ricerca “Il Mercato Auto a Valore”. Vanta una lunga esperienza manageriale, nazionale e internazionale, in Hertz Lease / Ford e nel largo consumo.

Massimo Ghenzer, Presidente di Areté Methodos

Ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nel settore automotive ed altri settori, tra cui Presidente di Ford Italia, Vice Presidente Brand Strategy di Ford Europa e Direttore Generale di Trenitalia.

Alfio Manganaro, Giornalista pubblicista, fondatore e direttore di Autologia.net

Ex responsabile dei rapporti con i media di FCA per il prodotto, è fondatore e direttore del sito web Autologia.net, realizzato con la collaborazione di oltre cinquanta tra le migliori firme giornalistiche automotive italiane e di tutti coloro che nel loro campo specifico hanno a cuore la storia, l’immagine e la difesa dell’automobile.

Silvia Nicolis, Imprenditrice veronese – Presidente del Museo Nicolis di Villafranca (VR)

Il Museo Nicolis è uno dei più importanti musei privati italiani ed europei, con 7 collezioni di auto storiche, moto e biciclette d’epoca, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, accessori vintage. Gestito con criteri imprenditoriali, il Nicolis è un moderno esempio di Museo-Impresa con attività congressuali, mostre ed eventi, programmi didattici, collaborazioni con i media e il mondo dello spettacolo. Oltre alla attività museale, ricopre ruoli di prestigio in Confindustria Verona; Federturismo Veneto; Camera di Commercio di Verona e Museimpresa, nei settori della promozione culturale e del turismo.

Gian Primo Quagliano, Presidente di Econometrica e del Centro Studi Promotor

E’ inoltre professore di Comunicazione d’Impresa alla Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna. E’ giornalista. Ha diretto numerose testate e attualmente dirige “Dati & Analisi”, mensile del Centro Studi Promotor, “Auto Aziendali Magazine”, “Metauto Magazine” e “451” che è l’edizione italiana della New York Review of Books. E’ editorialista del Sole 24 Ore per il settore dell’auto e della moto.

Francesca Sandri, #FORUMAutoMotive Junior

Studentessa magistrale di Business Informatics presso l’Università di Pisa.
Laureata in Informatica Umanistica, collabora dal 2009 all’organizzazione di eventi per il settore automotive.